maldigola

Il mal di gola è uno dei disturbi tipici della stagione invernale. Può essere scatenat da virus o dai batteri e può essere accompagnato da tosse, febbre o influenza.

Appena i primi sintomi si fanno sentire possiamo agire immediatamente utilizzando dei rimedi naturali per calmare l’infiammazione.

Il succo di limone svolge un’azione antibatterica naturale e può essere utile per disinfettare il cavo orale e si possono effettuare dei gargarismi in caso di mal di gola.

limone

 

La liquirizia è considerata uno dei migliori rimedi “della nonna” contro il mal di gola.

liquiriziaMasticare dei bastoncini di liquirizia può essere utile ad aiutare la gola a disinfiammarsi e ad alleviare un pò il dolore. Gli estratti di radice di liquirizia hanno un’attività  antinfiammatoria e cicatrizzante sulla mucosa gastrica, dovuta in particolare alla glicirrizina, sia per contatto diretto con la lesione, sia per stimolo indiretto alla produzione di muco da parte delle cellule della parete gastrica.

 

 

 

 

 

L’aceto di mele presenta proprietà antibatteriche naturali e può essere utilizzato in piccole quantità in una bevanda calda o in un normale bicchiere d’acqua, con la finalità di alleviare le infiammazioni della gola. Può essere altrimenti utilizzato per dei gargarismi, mescolando un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

aceto_di_mele

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO