5 Oli essenziali per affrontare l’autunno

0
109

5 OLI ESSENZIALI PER AFFRONTARE L’AUTUNNO

Gli sbalzi di temperatura, l’umidità e le giornate spesso fredde e piovose che caratterizzano l’autunno mettono il nostro organismo a rischio tosse, febbre, raffreddore, influenza e dolori articolari, oltre a repentini cambiamenti d’umore e disturbi del sonno.

Scopri i 5 olii essenziali  per affrontare l’autunno e alleviare i malanni legati a questa stagione.

5 OLI ESSENZIALI PER AFFRONTARE L’AUTUNNO eucaliptoOLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO

E’ il rimedio ideale contro raffreddori, bronchiti, sinusiti e influenza.

Può essere utilizzato per inalazione aggiungendo 2-3 gocce ad un cucchiaio di bicarbonato in acqua bollente, oppure per alleviare la febbre versando 4-5 gocce su un panno bagnato in acqua fredda e applicato sui polpacci.


5 OLI ESSENZIALI PER AFFRONTARE L’AUTUNNO timoOLIO ESSENZIALE DI TIMO

Si tratta di un antisettico naturale utile per lenire le affezioni dell’apparato respiratorio. Considerato un vecchio rimedio della nonna, ha molte proprietà antibatteriche e antimicotiche riconosciute dalla scienza. Tra queste anche la cura di malanni autunnali come tosse e bronchite.

Può essere utilizzato versando 1-2 gocce nell’apposito diffusore oppure frizionato sotto l’arco plantare.

E’ possibile farne anche un uso interno, in questo caso è consigliabile l’assunzione di 2-3 gocce con un cucchiaino di miele.


5 OLI ESSENZIALI PER AFFRONTARE L’AUTUNNO lavandaOLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

Esercita una funziona riequilibratrice del sistema nervoso centrale, agendo contemporaneamente come tonico e sedativo: allevia il mal di testa e i disturbi causati da stress; rilassa e favorisce il sonno.

Può essere utilizzato aggiungendone 1 goccia nell’apposito diffusore oppure nell’acqua degli umidificatori.

Per un bagno tonificante si consiglia di versare 10 gocce d’olio essenziale nella vasca. In questo modo si potrà beneficiare dell’azione decongestionante per il sistema muscolare e per dolori articolari e reumatici.

A contrario di altri olii essenziali controindicati nell’utilizzo su bambini al di sotto dei 10 anni, l’olio essenziale di lavanda è utile e consigliato per il massaggio dell’addome dei bambini e favorisce il loro rilassamento.


5 OLI ESSENZIALI PER AFFRONTARE L’AUTUNNO arancio amaroOLIO ESSENZIALE DI ARANCIO AMARO

Ottimo per combattere mal di gola e sintomi da raffreddamento.

Può essere utilizzato per fare dei gargarismi oppure massaggiando qualche goccia sul petto prima di coricarsi.

Rassicura e tiene a bada lo stress contrastando tristezza e depressione. In questo caso è consigliabile l’utilizzo tramite diffusore d’ambiente. 10 gocce nella vasca permetteranno di beneficiare di un bagno caldo rilassante e distensivo.


5 OLI ESSENZIALI PER AFFRONTARE L’AUTUNNO mentaOLIO ESSENZIALE DI MENTA

Dall’aroma forte e caratteristico, è un’essenza apprezzata per i suoi effetti stimolanti ed energizzanti, ottima anche contro il mal di testa e per liberare le vie respiratorie.

Può essere utilizzato diluito in un cucchiaino di olio vegetale e massaggiato sulle tempie per alleviare il mal di testa.

In caso di tosse e raffreddore si può utilizzare per fare i suffumigi versandone 2-3 gocce in una pentola d’acqua bollente assieme ad un cucchiaio di bicarbonato.



AVVERTENZE

Se utilizzate gli olii essenziali assicuratevi sempre che essi siano puri. Per chi non è molto esperto è facile incappare nell’acquisto di olii diluiti con essenze sintetiche{9540da16890d14129f9ab8cded72fd351be5917ee00873174b161aaea63dc50d}

Commenti

commenti