6 cibi di stagione per affrontare l’autunno

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Frutta e verdura di stagione a volontà!

Il periodo dell’anno dove frutta e verdura di stagione sono più gustose e saporite, non è finito! Anche l’autunno e l’inverno portano ricchi cibi: scopriamo insieme i 6 cibi di stagione e tutti i segreti di un’alimentazione corretta per affrontare l’autunno!

Una dieta sana e naturale prevede il consumo di frutta e verdura di stagione. Rispettare la stagionalità degli alimenti aiuta a seguire un’alimentazione corretta e di conseguenza aiuta la salute del nostro organismo, preparandosi al meglio al cambio di stagione e ai primi malanni autunnali.

La frutta dell’autunno 

alimentazione correttaIl melograno è molto ricco di sali minerali e di vitamine, presenta notevoli proprietà antiossidanti e aiuta l’organismo nel controllo del colesterolo.

Il kiwi è assai ricco di vitamina C, la quale è utile a prevenire il raffreddore e, in generale, a rinforzare il sistema immunitario. Anche il kiwi ha proprietà antiossidanti e contiene una buona quota di calcio e fosforo.

La mela è il frutto che più si utilizza in questa stagione: ottima cotta al forno con un po’ di zucchero o miele e come ingrediente principale di gustose torte. Le mele sono ricche di vitamine C, PP, B1 e B2 e anche per questo sono il primo frutto che si introduce nell’alimentazione del bambino attraverso la merenda a partire dai 5/6 mesi di età.

Le verdure dell’autunno

I carciofi sono ricchi di potassio e di minerali e favoriscono il corretto funzionamento del fegato.

alimentazione correttaLa zucca è l’alimento più versatile perché si può utilizzare come ingrediente principale dall’antipasto al dolce. La polpa è particolarmente ricca di carotenoidi, è facilmente digeribile e contiene pochissime calorie: 100 grammi di zucca contengono solo 17 calorie.

Non dimentichiamo i semi di zucca che una volta tostati e salati sono perfetti come stuzzichini: contengono fitosterolo, melene e filolecitina; sono anche leggeri antinfiammatori naturali.

alimentazione correttaI cavoli e i broccoli sono tra gli alimenti più comunemente usati per le ricette d’autunno e d’inverno. Sono ricchi di vitamine (A, B1, B2, B9, PP, C), acido folico e minerali tra fosforo, calcio e potassio. Hanno un buon potere antiossidante e, grazie all’elevato contenuto di clorofilla, aiutano l’organismo nella produzione di emoglobina e quindi nella prevenzione delle anemie. Sono poco calorici e hanno un ottimo potere saziante, i cavoli e i broccoli sono ottimi per seguire un’alimentazione corretta.

L’autunno è la stagione dei colori e dei sapori, divertiti in cucina a ricreare ricette sane e gustose e non dimenticare di aggiungere alla lista della spesa i 6 cibi di stagione per affrontare al meglio la stagione!

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