Attività fisica in estate: come affrontare il caldo

0
5

L’attività fisica in estate fa bene e non bisogna rinunciarvi, l’importante e farla seguendo alcune regole specifiche per evitare gli effetti dannosi del caldo.

Attività fisica in estate: come affrontare il caldo:

Si parte dall’alimentazione, che deve essere leggera, facilmente digeribile e a basso indice glicemico: sì quindi a insalatone ricche di verdura a foglia che contengano anche noci, formaggi freschi o carni bianche. Ottimo il pesce azzurro, assieme a grano, farro, orzo e riso. Leggi il nostro articolo sui “super food” e scopri come migliorare la tua alimentazione!

Attività fisica in estate 02

– La sudorazione spesso abbondante richiede una reintegrazione costante di acqua e sali minerali.

Per questo, bere piccoli sorsi prima, durante e dopo l’allenamento è una regola d’oro per mantenere la corretta idratazione corporea e quindi il livello della prestazione fisica ottimale.

Attività fisica in estate 01Hai mai provato i succhi estratti a freddo? Leggi di più sul juicing, un modo per integrare in maniera semplice e rapida una grande quantità di micronutrienti e vitamine!

– E’ opportuna anche l’assunzione di integratori alimentari, utili per ripristinare gli equilibri dei sali minerali nel corpo. Ottimo l’integratore Mineral Plus energetico e salino con formulazione isotonica che permette una rapida reintegrazione dei liquidi e dei sali persi dopo un’intensa sudorazione.

– E’ consigliabile svolgere l’attività fisica nelle prima ore del mattino o nel tardo pomeriggio, ed evitare i momenti più caldi della giornata, soprattutto per scongiurare il colpo di calore causato da un repentino aumento della temperatura corporea.

– Un altro accorgimento importante è quello di utilizzare un abbigliamento corretto: gli indumenti devono essere freschi e leggeri per consentire un’adeguata traspirazione ed evitare sfregamenti che, complice il sudore, potrebbero provocare fastidiose irritazioni.

– Infine, da non sottovalutare anche durante l’esercizio fisico all’aria aperta, è l’utilizzo della protezione solare idonea al proprio fototipo per evitare scottature e danni alla pelle.

Hai bisogno di un consiglio in più? Prendi appuntamento in Farmacia Ciato, un nostro consulente specializzato sarà a tua disposizione per studiare insieme a te un programma personalizzato di integrazione sportiva!

Chiama lo 049 687642 oppure invia una mail a info@farmaciaciato.it.

Salva

Salva

Commenti

commenti