Capelli secchi e fragili: rimedi naturali

0
2
capelli secchi e fragili

Capelli secchi e fragili: rimedi naturali

I capelli secchi e fragili possono migliorare con alcuni rimedi naturali molto semplici ed efficaci. Segui i consigli della Farmacia Ciato per avere capelli belli, sani e forti!

I capelli sono formati da cheratina e da alcuni minerali, come il magnesio, il silicio, il selenio, il rame. Esistono alcuni fattori che indeboliscono e peggiorano l’aspetto dei capelli, eccone alcuni:

cambiamenti ormonali;
– periodi di ansia e stress;
problemi alla tiroide;
carenza di minerali, in particolare di ferro;
– agenti esterni, come il sole e il vento;
– utilizzo eccessivo di prodotti chimici, come uno shampoo troppo aggressivo.

Ecco alcuni semplici rimedi naturali per avere capelli belli, sani e forti!

Impacco o maschera ricostituente

Gli ingredienti più indicati per capelli secchi e fragili sono, a scelta, l’uovo, molto ricco di sostanze nutritive, l’avocado, lo yogurt o la banana, da amalgamare, sempre a scelta, a olio di mandorle dolci, olio di cocco, olio d’oliva o burro di karitè.

capelli secchi e fragiliEcco la nostra ricetta: mischiare insieme la polpa di un avocado maturo, un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino di miele. Applicare il composto sui capelli umidi e lasciare in posa per circa 30 minuti. Ripetere il trattamento una volta al mese.

Lavaggio

La fase del lavaggio è molto importante. Innanzitutto, evitare i prodotti troppo aggressivi, con siliconi, parabeni e altri composti chimici, che vanno solo a danneggiare il capello, preferire, invece, i prodotti con ingredienti naturali. Scopri tutti i dettagli del nostro Shampoo Rinforzante.

Il consiglio in più: al momento del risciacquo, utilizza un getto di acqua tiepida o leggermente fredda per evitare l’effetto crespo e lucidare i capelli.

capelli secchi e fragili

Alimentazione

La carenza di Vitamine del gruppo A, B e C, minerali o proteine può essere la causa di capelli secchi e fragili. In particolare, la mancanza di ferro è la diretta responsabile dell’aspetto debole, spento e sfibrato dei capelli.

Assumi regolarmente questi alimenti: carote, melone, albicocche, mango, limone, fragole, frutta secca, soprattutto noci e mandorle, poi spinaci, broccoli, lenticchie, uova, cereali integrali e soia. Non dimenticare di bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua durante l’arco della giornata!

Per assumere tutti i nutrienti necessari, prova il nostro Trattamento Rinforzante Capelli.

Asciugatura

Anche il momento dell’asciugatura è essenziale: innanzitutto, non frizionare i capelli, ma tamponare dolcemente con un panno di cotone. Utilizzare il phon va bene, ma sempre a bassa temperatura e distante almeno 15 cm dal capello e dal cuoio capelluto. Evitare, se possibile, l’utilizzo di piastra e arriccia-capelli.

Il consiglio in più: alla fine dell’asciugatura, utilizzare un getto di aria fredda per ottenere una piega perfetta!

Caffè

Anche il caffè ci aiuta con i capelli secchi e fragili, migliorando lo stato generale della chioma! Applicare sul cuoio capelluto la bevanda tiepida e molto concentrata, o anche i suoi fondi. Massaggiare per 10 minuti e procedere con il lavaggio abituale.

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono una fonte inesauribile di benessere, anche per i capelli secchi e fragili!

capelli secchi e fragiliEcco la ricetta: bollire 200 ml di acqua, aggiungere un rametto di rosmarino e cinque foglie di salvia fresca. Lasciare in infusione per circa 30 minuti, dopodiché, filtrare il composto, aggiungere qualche goccia di Tea Tree Oil e utilizzarlo come lozione da massaggiare direttamente sul cuoio capelluto prima dello shampoo. Ripetere il trattamento una volta alla settimana.

Il tocco in più: con il nostro Olio Spray avrai capelli sani, belli e splendenti!

Questo blog non è una testata medica. I contenuti del sito sono da intendersi a puro scopo culturale e informativo, e non hanno nessuna valenza medico curativa.

Commenti

commenti