Mani e piedi freddi: cause e rimedi

0
80

Mani e piedi freddi: con l’arrivo della stagione invernale infatti, non sono solo le nostre difese immunitarie a subirne le conseguenze. Primo fra tutti le mani: sempre secche, screpolate che spesso creano una sensazione fastidiosa ed a volte anche dolorosa.

CAUSE
La sensazione di avere le mani ed i piedi sempre freddi può essere causata da molti fattori, primo fra tutti la conduzione di una vita sedentaria.

Oltre a questa “banale” causa però, ve ne sono altre che possono portare ad un maggior riscontro di tale problema:

In base ad una recente ricerca dell’Università di Portsmouth, è stato riscontrato come questo fenomeno sia particolarmente accentuato nelle donne, a causa di alcuni ormoni estrogeni che agiscono in maniera tale da estremizzare il fenomeno della vasocostrizione (ovvero la diminuzione della dimensione de vasi sanguigni), riducendo quindi l’afflusso di sangue in alcune parti del corpo come mani, piedi e viso. Questo fenomeno si concentra particolarmente nei periodi di ovulazione e di gravidanza ed è la causa primaria di mani secche e screpolate.

  • Altro fenomeno meno conosciuto è quello di Raynaud: la sensazione di freddo provata è superiore alla norma e si manifesta quasi esclusivamente in inverno; scompare in maniera naturale e non è considerato grave o dannoso
  • Anche l’ansia e lo stress provocano la sensazione di freddo coinvolgendo soprattutto mani e piedi: questi due fattori influiscono sul ritmo respiratorio provocando iperventilazione e accelerazione del battito cardiaco, influendo quindi sulla disponibilità di ossigeno per l’organismo, con conseguenze sulla circolazione e sull’afflusso di sangue.

  • Un afflusso di sangue al di sotto della norma può influire sulla temperatura di alcune parti del corpo: in caso di problemi a livello circolatorio quindi è possibile riscontrare un maggiore raffreddamento di alcune parti del corpo, soprattutto mani e piedi.

  • Il fumo aumenta la possibilità di soffrire di mani e piedi freddi in quanto vengono danneggiati i vasi sanguigni, riducendo la quantità di globuli rossi nel sangue e apportando una quantità di anidride carbonica al di sopra del normale.

RIMEDI PER MANI E PIEDI FREDDI

  • DOCCE CALDE/FREDDE: questa tecnica migliora la circolazione con grandi benefici per zone del corpo come mani e piedi.
  • SPEZIE: peperoncino fresco e tabasco sono le spezie più consigliate per ravvivare la circolazione e riscaldare l’organismo. Da evitare invece caffè e superalcolici, per il loro effetto negativo sulla circolazione.

  • ATTIVITÀ FISICA E ABBIGLIAMENTO: coprire bene mani e piedi e integrare nei mesi freddi una buona dose di attività fisica aiuterà di sicuro a risolvere questo fastidioso problema.

  • CREME: in questo caso, attraverso trattamenti specifici per le mani, si può ridurre il problema di secchezza e screpolatura, soprattutto delle mani, le più colpite da questo problema.

Passa in Farmacia Ciato e se soffri in modo particolare di questo problema, da noi troverai la soluzione giusta: ad esempio, un trattamento dalla A alla Z a base di ingredienti naturali che ti accompagnerà in questa stagione prevenendo ed eliminando il problema di mani fredde e screpolate. Scopri l’intero trattamento del nostro Laboratorio della Farmacia, vieni a torvarci in farmacia oppure visita il nostro online shop a questo link >> CREMA MANI – LABORATORIO DELLA FARMACIA CIATO

mani e piedi freddi farmacia ciato 01

Commenti

commenti