Menù di aprile – Pranzi e cene last-minute

0
275

Rientrate spesso tardi da lavoro e la domanda è sempre la stessa: “cosa cucino oggi?” Oppure non siete riusciti a passare in panificio, vostro figlio deve pranzare fuori casa e non sapete cosa preparargli?

Vi proponiamo un menù last-minute che vi aiuterà nella preparazione di pranzi o cene dell’ultimo momento, con un occhio di riguardo alla salute, evitando piatti già pronti ricchi di grassi e conservanti!

Di seguito, 3 semplici ricette per la preparazione di piatti adatti a tutti, grandi e piccini!


PANE IN PADELLA – Tempo di preparazione: 10 minuti

Il vantaggio di questa ricetta? Bastano 3 ingredienti, non necessita di tempi di lievitazione ed è ideale anche per un pranzo al sacco!

Ingredienti per 4 pagnotte:

– farina 1, 100 grammi
– yogurt greco, 100 grammi
– bicarbonato, 1/3 di cucchiaino
– sale qb

Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio, spolverare con poca farina una superficie di lavoro pulita, impastare per 1-2 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Dividere in 4 pezzi uguali e con un matterello appiattire l’impasto fino a circa mezzo cm di spessore.
Scaldare la padella e cuocere per 1-2 minuti per lato


SALMONE in padella CON GUACAMOLE – Tempo di preparazione: 10 minuti

Il salmone è un alimento nutriente e veloce da preparare, ottimo sia da mangiare crudo (come quello affumicato), ma anche facile da scottare in padella qualche minuto. Se accompagnato con una fresca salsa al guacamole, diventa una secondo piatto veloce e gustoso!

Ingredienti per due persone:

– 2 avocado maturi
– mezza cipolla tritata fine
– 1 peperoncino rosso tritato fino
– coriandolo o prezzemolo
– succo di mezzo lime
– olio sale e peperoncino

Tagliate a pezzetti la polpa dell’avocado e fatela diventare una purea. Amalgamate tutti gli ingredienti ed infine insaporite con il succo di lime. Aggiungete sale , pepe e un filo d’olio e mescolate. Potete usare la salsa da affiancare al salmone cotto in padella oppure, utilizzarlo insieme al pane in padella per ottenere un buonissimo panino con il salmone affumicato!


GELATO BISCOTTO – Tempo di preparazione: 3 minuti

Chi rifiuterebbe un dessert sano e gustoso alla fine di un pasto? Il gelato-biscotto fatto in casa è perfetto per grandi e piccini: prepararlo è facile e veloce, basterà poi lasciarlo in freezer per un’ora! Potete quindi prepararlo prima di tutto il resto.

Ingredienti:

-biscotti (non troppo spessi)
-yogurt greco
-granella di pistacchio, nocciole o fave di cacao

Adagiate circa un cucchiaio di yogurt greco tra un biscotto e l’altro, decorate con la granella e riponete nel freezer per un’ora! Sono perfetti anche per colazione!

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO