Proprietà del miele, pappa reale, polline e propoli

0
64
proprietà del miele

Proprietà del miele, pappa reale, polline e propoli

Dal mondo delle api si coltivano alcune sostanze molto preziose per la nostra salute e spesso utilizzate come efficace rimedio naturale. Scopriamo subito le proprietà del miele, pappa reale, polline e propoli!

Il miele
Conosciuto fin da epoche remote e molto abbondante nell’alveare, il miele è da sempre considerato un alimento ricco di proprietà, come sali minerali e vitamine del gruppo B, K e C.

proprietà del miele

Ci sono molte varietà di miele: a partire dai classici di acacia o di millefiori, si va al miele di castagno, lavanda, timo, erica e tarassaco, molto più amari, e il miele di agrumi e di eucalipto, dal gusto più dolce e delicato. Tutti i vari tipi di miele acquisiscono le proprietà salutari della pianta da cui derivano.

Aggiungi un cucchiaino di miele a dolci e bevande per dolcificare in modo naturale e per curare il mal di gola e in genere i malanni di stagione.

Una curiosità? Il miele non ha una data di scadenza: se conservato in modo adeguato, le sue proprietà benefiche rimangono inalterate per molto tempo!

La pappa reale
All’interno dell’alveare, la pappa reale è il nutrimento dell’ape regina, la più grande e forte dell’alveare. La pappa reale per noi umani non ha un gusto molto gradevole, ma è molto nutriente perché ricca di vitamine A, B, C, E, acido folico, sali minerali e di oligoelementi tra cui troviamo calcio, fosforo, ferro, magnesio e zinco.

La pappa reale è un vero e proprio ricostituente naturale ed è considerata un rimedio ideale quando ci si sente spossati e quando si ha bisogno di più energia e carica per affrontare le incombenze della vita quotidiana: va bene sia per adulti e bambini e ne basta una piccola quantità assunta il mattino, prima di colazione, per ottenere degli effetti benefici.

proprietà del miele

Il consiglio in più: l’assunzione di pappa reale è indicata soprattutto durante i cambi di stagione perché è in grado di stimolare le difese immunitarie in modo naturale e perché aiuta a superare la spossatezza.

Il polline
Il polline di fiori è una delle sostanze più ricche che la natura ci offre e si trova in ogni parte del mondo, ma non è un elaborato dalle api come lo è il miele, il polline è semplicemente raccolto dai fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale.

E’ considerato da molti un alimento perfetto perché contiene una gamma completa di sostanze nutrienti. Ogni granello di polline è un’unità biologica che contiene tutto ciò che è necessario alla vita: vitamine A, B, C, D, E, K, PP, acqua, zuccheri, lipidi, sali minerali, ed enzimi.
proprietà del mieleIl polline è un alimento vivo che agisce sull’uomo in due grandi contesti: la crescita e l’equilibrio organico.
L’effetto più evidente sull’uomo, a seguito di una regolare somministrazione, è l’aumento dell’appetito e del metabolismo in generale. In particolare può essere considerato un ricostituente nei casi di eccessiva magrezza e deperimento organico. Il polline è raccomandato nel periodo di convalescenza perché dona un effetto tonificante e stimolante garantendo un senso di benessere ed euforia generali.

Il consiglio in più: il mattino, a colazione, miscela un cucchiaio di polline con miele, marmellata o yogurt. Una vera delizia!

La propoli
La propoli è un rimedio naturale sempre più utilizzato per la cura dei malesseri di stagione. La caratteristica principale di questo prodotto è l’essere un’amalgama di differenti componenti, quali resine, cere, sostanze balsamiche, vitamine e sali minerali.

Tra le proprietà benefiche assicurate dalla propoli, una delle principali è senza dubbio quella antimicrobica. Questo prodotto rappresenta non soltanto un antibiotico naturale, in grado di fornire supporto contro i batteri, ma anche contro vari tipi di germi.

proprietà del miele

La propoli presenta una forte azione antivirale, utile nel calmare le infiammazioni della gola e del cavo orale, così come nel contrastare gli attacchi di virus come l’Herpes simplex, responsabile della varicella e del più frequente herpes labiale.

Tra le sue possibili applicazioni è da segnalare anche quella come energizzante naturale, capace di donare nuovo slancio in periodi di affaticamento e un po’ di risorse in più durante periodi particolarmente stressanti.

La Farmacia Ciato ha una sezione interamente dedicata ai prodotti a base di miele, pappa reale, polline e propoli, scopri di più nello shop online della Farmacia Ciato!

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO