Ricette light e veloci: il menù di maggio

0
566

Le ricette light e veloci di maggio della Farmacia Ciato

Per il menù di maggio, con l’estate alle porte e temperature decisamente più calde, vi proponiamo delle ricette light e veloci, facili da preparare e molto sfiziose.
Se la sera vi sentite stanchi e non avete voglia di mettervi ai fornelli, questa serie di ricette light e veloci fa proprio al caso vostro!


Quinoa con porri, soia e mandorle – Tempo di preparazione: 40 minuti

ricette light e veloci
La quinoa è un alimento completo, ricco di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Inoltre è una preziosa fonte di vitamine e sali minerali.
Ingredienti per 6 persone:

– 250 g di quinoa
– 70 g di mandorle
– 200 g di porro
– 1 scalogno
– aneto
– salsa di soia

Per la ricetta della quinoa con porri, soia e mandorle tostate, sciacquate la quinoa sotto l’acqua. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola per 2’ con un velo d’olio. Aggiungete la quinoa scolata, bagnate con un mestolo di acqua bollente salata e portatela a cottura aggiungendo poca acqua per volta, come un risotto, in circa 10-12’. Spegnete e lasciate riposare per 10-15’. Tostate in padella le mandorle per 2-3’. Mondate il porro e tagliatelo a mezze rondelle sottili. Rosolatele in padella con un cucchiaio di olio e una presa di sale per 2’, poi aggiungete la quinoa e fatela insaporire per 2-3’. Spegnete, condite con un cucchiaio di salsa di soia e completate con mandorle tostate e aneto.


Battuta di vitello allo zenzero – Tempo di preparazione : 20 minuti

ricette light e velociTutti conosciamo le numerose proprietà benefiche dello zenzero, soprattutto come anti nausea e digestivo, ma in pochi utilizzano questa fantastica radice per insaporire i piatti di ogni giorno.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 g di filetto di vitello
– 60 g finocchio
– 40 g di carote
– 2 ravanelli
– zenzero
– limone
– olio sale

Per la ricetta della battuta di vitello allo zenzero sminuzzate finemente il filetto di vitello con il coltello, fino ad ottenere un battuto. Tagliate a fettine le carote e il finocchio, tenendo da parte un po’ di barbine verdi. Mondate i ravanelli e tagliateli in 8 spicchi. Sbucciate un pezzettino di zenzero e tritatelo molto finemente; mettetelo in una ciotola con 4 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e il verde del finocchio tritato: mescolate per ottenere una vinaigrette. Condite la carne e le verdure con la vinaigrette e servite subito.


Coppetta esotica – Tempo di preparazione: 10 minuti

ricette light e velociIl mango è un frutto ricco di vitamine e minerali, oltre ad essere un ottimo antiossidante e avere poche calorie. Perfetto come spuntino e per la preparazione di frullati. È però ricco di zuccheri, quindi andrebbe evitato da chi soffre di diabete.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 g mango maturo
– 100 g yogurt
– 50g cioccolato fondente
– 50g gelato fiordilatte
– 2 banane

Per la ricetta della coppetta esotica, sbucciate le banane e frullatene 3/4 con il gelato. Mondate il mango e frullatene 3/4 insieme allo yogurt.
Tritate il cioccolato. Distribuite in 4 coppette la crema di mango, una manciata di cioccolato tritato e la crema di banane; completate con altro cioccolato e la frutta tenuta da parte, a pezzetti.

È sempre importante associare ad un’alimentazione sana ed equilibrata la giusta dose di attività fisica; non importa se non si è molto allenati, è sufficiente anche una camminata al giorno della durata di 30 minuti per mantenersi in forma ed in salute. Leggi il nostro articolo e scopri i 5 buoni motivi per farlo.