Superfood: cosa sono e proprietà

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Superfood: cosa sono e proprietà

I superfood sono alimenti ad alta densità nutrizionale. Infatti, questi cibi “super” sono assai ricchi di vitamine, proteine, minerali, acidi grassi sani e altre sostanze utili al benessere del nostro organismo. Leggi il nostro articolo e scopri come migliorare la tua alimentazione con i superfood!

La maggior parte dei superfood sono di colore rosso e blu: bacche di aςaì, acerola, lamponi, chicchi di melograno, mirtilli, more, ribes, uva rossa. Questi alimenti contengono flavonoidi dagli effetti antiossidanti, antivirali e tonificanti dei vasi sanguigni.

I superfood di colore verde sono ricchi di clorofilla, la linfa delle piante, una sostanza che protegge dai radicali liberi. Essi contengono, inoltre, magnesio, potassio e sali minerali essenziali al benessere di tutto il corpo. Tra i superfood verdi ci sono le alghe, il cavolo riccio, l’avocado, il cavolfiore e gli spinaci.

Tra i superfood dalla polpa di colore arancione e giallo spiccano ananas, graviola, guava, papaya e maracujà, detto anche frutto della passione, i quali contengono concentrazioni straordinarie di carotene, vitamine del gruppo B, C, E, enzimi che aumentano la digeribilità degli altri cibi e contribuiscono alla depurazione dell’organismo.

superfoodMirtilli: tutti i frutti rossi come lamponi, more, ribes sono ricchi di proprietà nutrienti ma i mirtilli, in particolare, sono potenti antitumorali e antiossidanti, rallentano l’invecchiamento e rinforzano la memoria.

Bacche di Goji: queste piccole pepite rosse hanno proprietà antitumorali, energizzanti, e di solito sono molto consigliate agli sportivi. Assumi 5 bacche di goji ogni mattina.

superfoodMaca: è una pianta erbacea, di cui si utilizzano le radici. Di solito, la si trova sotto forma di integratore alimentare, ed è altamente energizzante, stimola sia il fisico sia la mente, è assai ricca di proteine, sali minerali e fibre. Scopri di più sul nostro integratore >> VirJet

Bacche di Acai: sono dei piccoli frutti di origine sudamericana, molto simili ai mirtilli, e vantano di proprietà antiossidanti, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e a depurare il fegato. Puoi trovarle anche sotto forma di polvere, ottima da sciogliere in acqua, yogurt e frullati.

Quinoa: è un cereale privo di glutine, quindi perfetta per chi soffre di celiachia. E’ ricca di magnesio, il quale può alleviare le emicranie. La quinoa si distingue dagli altri cereali anche per l’alto contenuto di proteine vegetali, fosforo e ferro. Ne esistono di tre tipi: bianca, nera e rossa: tutte e tre gustose, sane e saporite!

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Spirulina: è un’alga di colore verde assai ricca di proteine, ferro, vitamine del gruppo A, C, E, e Omega 3. Se assunta in modo prolungato aiuta a potenziare il sistema immunitario del nostro organismo. Questo alimento si trova sotto forma di integratori alimentari oppure in fiocchi essiccati, perfetti da utilizzare come condimento.

Semi di chia: sono dei semi davvero piccolissimi, ma con enormi proprietà nutritive. I semi di chia sono ricchi di proteine, Omega 3, fibre, calcio, ed è ormai appurato che possono aiutare l’organismo a perdere peso.

Salmone: è un alimento da assumere almeno due volte a settimana, in modo da assorbirne tutte le proprietà benefiche. Il salmone, infatti, è perfetto per le persone che soffrono di disturbi al cuore perché è ricco di Omega 3 e Omega 6. Prova a cuocerlo in padella o in forno con un filo d’olio, succo di limone, prezzemolo, timo ed erba cipollina: una delizia che va d’accordo con la salute dell’organismo!

Olio di cocco: questo olio vegetale si trova, solitamente, in forma solida, è un ottimo sostituto del burro. Esso rinforza il sistema immunitario, tiene sotto controllo i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, ha proprietà antivirali e antibatteriche. L’olio di cocco può essere utilizzato in cucina per fare piatti sia salati sia dolci, e può essere impiegato anche nella routine beauty, per pelle e capelli sani e belli! Prova subito il nostro Trattamento Nutriente Corpo.

Yogurt greco: è pieno di probiotici che facilitano la digestione. Inoltre, può essere utilizzato in cucina come sostituto della panna, oppure mescolato insieme a frutta fresca e miele per una colazione sana e gustosa.

Semi di zucca: sono molto saporiti e croccanti, spesso utilizzati come snack sano. I semi di zucca non solo migliorano l’umore, ma aiutano anche il sistema cardiovascolare, grazie all’alto contenuto di potassio.

Cacao: è preferibile quello puro, quindi privo di zuccheri e grassi aggiunti, il quale rilascia nel corpo delle sostanze chiamate endorfine, responsabili della felicità. Il cacao è ottimo per chi soffre di bassa pressione, ed è ricco di ferro, magnesio, fibre, vitamine del gruppo C.

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Semi di lino: questi piccoli semi di colore rosso scuro sono assai ricchi di Omega 3, e contengono molte fibre, il che aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo e a stabilizzare gli zuccheri nel sangue. Per beneficiare di tutte le sue proprietà è necessario prima macinarli e poi consumarli.

Noci: aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. La dose consigliata è di sette noci al giorno.

Curcuma: è una spezia di colore arancione con proprietà antiossidanti; la curcuma svolge un’azione antinfiammatoria, antisettica, e antidolorifica. Provala come ingrediente per un risotto dai sapori orientali o come condimento per il pollo al forno.

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