5 benefici dell’olio di cocco

0
520

Rinforza i capelli, sbianca i denti e rimuove la placca. Brucia i grassi, riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, protegge lo stomaco e il cuore.

Ma non solo!

L’olio di cocco ha visto aumentare la sua popolarità in seguito ad alcune ricerche scientifiche che ne hanno confermato diverse proprietà e possibili utilizzi per la salute e la bellezza.

Che cos’è l’olio di cocco? È un grasso vegetale estratto dalla polpa della noce di cocco e nonostante possieda un’elevata percentuale di grassi saturi, si tratta di un prodotto ricco di proprietà nutrizionali. I suoi utilizzi spaziano dalla cucina, usato in sostituzione ad olio e burro, fino alla beauty routine.

Ecco 5 benefici dell’olio di cocco:

1- Stimola il metabolismo
Le proprietà dell’olio di cocco aiutano a ridurre il senso di fame e bruciare più calorie, grazie alla presenza dei trigliceridi a catena media.

2- Supporta la salute del cuore
L’assunzione regolare dell’olio di cocco abbassa i livelli di colesterolo cattivo e dei trigliceridi, riducendo quindi i rischi cardiovascolari.

L’olio di cocco è considerato un superfood grazie alle sue innumerevoli proprietà; per saperne di più sui superfood, leggi il nostro articolo >> Superfood: cosa sono e proprietà

3- Combatte virus e batteri
Grazie alla presenza dell’acido laurico e al monogliceride monolaurino, l’olio di cocco contribuisce alla scomparsa di virus e batteri come funghi, candida ed herpes.

4- È ottimo per la cura del corpo
L’olio di cocco ha proprietà idratanti e protettive ed è un ottimo alleato nella cura del corpo e del viso.

Benefici dell’olio di cocco per la pelle:

  • applicato sul corpo al posto della crema, rende la pelle morbida e setosa
  • è un rimedio anticellulite
  • è un ottimo detergente viso e con l’aggiunta di un pizzico di zucchero funge anche da scrub

Benefici dell’olio di cocco per i capelli:

  • può essere utilizzato come trattamento pre-lavaggio perché previene il danneggiamento e l’indebolimento del capello
  • protegge i capelli dai raggi solari

5- Riduce l’invecchiamento
L’olio di cocco contiene Vitamina E e Vitamina A che contribuiscono a mantenere i tessuti connettivi forti ed elastici, combattendo l’azione dei radicali liberi con una conseguente riduzione i segni del tempo.

Il consiglio in più

Se si utilizza l’olio di cocco per scopi alimentari, si consiglia di preferire quello extravergine biologico, in quanto contiene un alto contenuto di acido lautico, conserva le vitamine e riduce l’assorbimento di tossine e pesticidi. All’interno di una dieta sana ed equilibrata, è preferibile assumere non più di 2 cucchiaini al giorno di olio di cocco.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO