5 consigli per svegliarsi presto alla mattina

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Da un recente studio genetico del professor Mike Weedon dell’Università di Exeter è emerso che:

svegliarsi presto al mattino rende il fisico più sano e aumenta la felicità

Il sonno e il risveglio giocano un ruolo fondamentale nello stato di salute e di benessere dell’uomo. In particolare, svegliarsi presto al mattino belli riposati influenza:

  • lo stato d’animo,
  • la produttività,
  • il livello di energia,
  • la determinazione con cui si affronterà la giornata.

Si tratta di un’abitudine che deve essere allenata, in modo tale da trovare il giusto equilibrio.

Come?

Ecco 5 consigli per modificare la propria routine e rendere il risveglio più dolce e armonioso!

1- REGOLARE IL SONNO

Per prima cosa è necessario modificare gli orari in cui si va a letto e ci si sveglia, regolandoli alla stessa ora tutti i giorni, anche nel weekend. Non devono essere cambiamenti drastici, ma graduali che possono iniziare, ad esempio, anticipando di 15 minuti il suono della sveglia, per poi aumentare progressivamente.

Per dormire meglio leggi tutti i consigli sul nostro articolo >> Addormentarsi velocemente e dormire meglio: i nostri consigli 

2 – ALLONTANARE LA SVEGLIA

Per svegliarsi presto e con maggiore facilità, è meglio allontanare la sveglia dal comodino e riporla in un posto lontano dal letto, in modo tale che sia necessario alzarsi per andare a spegnerla: questo vi aiuterà ad abbandonare le coperte in tempi record.

3- MIGLIORARE L’ESPOSIZIONE ALLA LUCE SOLARE

Il buio totale complica il risveglio, per cui è bene lasciar entrare la luce dalla finestra, in modo naturale e graduale, oppure utilizzare delle lampade programmabili che si illuminano con diversa intensità a seconda dell’ora impostata.

4- FARE COLAZIONE ASCOLTANDO LA MUSICA

Per prima cosa è importante bere un bicchiere di acqua fresca perché idrata, depura e favorisce il risveglio. Poi, si fa una colazione nutriente e genuina che prevede alimenti sani come:

  • avena,
  • uova,
  • yogurt greco,
  • riso e salmone,
  • pane integrale e marmellata,
  • frutta.

Per rendere questo momento più piacevole si può accompagnare la colazione con della musica, che avrà un impatto positivo sull’umore!

5- RESPIRARE ARIA FRESCA

Niente è più rigenerante dell’aria fresca mattutina, per cui è buona abitudine, dopo essersi svegliati, spalancare le finestre e fare un respiro profondo. Dopodiché, se gli impegni di studio e lavoro lo permettono, sarebbe importante dedicare mezz’ora all’attività fisica, facendo dei semplici esercizi di stretching che migliorano la circolazione e aumentano il livello di energia.

Infatti, non tutti hanno il tempo di andare in palestra, ma fortunatamente ci sono delle soluzioni alternative per uscire e godersi l’aria fresca, come:

– parcheggiare l’auto in un luogo che permetta di camminare per arrivare al posto di lavoro;

– spostandosi, quando è possibile, a piedi o in bicicletta.

Stare all’aria aperta influenza il benessere psicofisico dell’uomo: bastano solo 2 ore a settimana! Scopri tutto nell’articolo >> I benefici di stare all’aria aperta 

5 consigli per svegliarsi presto alla mattina

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