7 consigli per un cuore sano

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Le malattie che colpiscono il nostro organo principale, ovvero il cuore, sono la prima causa di morte e affliggono nella sola Europa più di 300 milioni di persone. In particolare, emerge che gli alti livelli di colesterolo nel corpo sono la causa del 4,5% delle morti totali nel mondo. (fonte: OMS)

Troppo spesso, le persone trascurano il cuore, adottando stili di vita poco salutari.

Ma cosa fare per prendersene cura? Ecco i 7 consigli per un cuore sano della Farmacia Ciato.

1. Impara a conoscere i tuoi numeri. Tieni sempre sotto controllo la pressione sanguigna, il livello di colesterolo e trigliceridi, la glicemia e l’indice di massa corporea.

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2. Fai sempre movimento. L’attività fisica infatti permette di aumentare i livelli di colesterolo buono HDL, stimolando lo spostamento dei depositi adiposi nel fegato. Saranno sufficienti 3 ore di attività fisica moderata alla settimana per favorire l’abbassamento del colesterolo. Prova con 20 minuti di camminata leggera al giorno e 1 ora di corsa o bici nel fine settimana.

Ricorda l’importanza dell’alimentazione pre e post allenamento, qualche approfondimento c’è nel nostro articolo >> Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

3. Porta la salute a tavola. Parti riducendo il consumo di grassi saturi e acidi grassi: scegli oli vegetali, come quello d’oliva o di cocco, al posto di quelli animali. Prediligi il pesce o le carni bianche al posto di quelle molto lavorate. Consuma molta frutta e verdura, anche frutta secca. Riduci l’uso del sale.

Scopri come ridurre l’uso del sale nel nostro articolo >> Sale in cucina: come si può sostituire

Ecco gli alimenti da consumare e quelli da evitare:

– Via libera a fagioli, cereali integrali, tè verde, uva rossa, agrumi, pesce azzurro, aglio, carciofi, mele, olio d’oliva.

– Attenzione a carni grasse, frattaglie, salumi, formaggi, tuorlo d’uovo, frutti di mare, alcolici e dolci industriali.

4. Fai attenzione al peso. Le persone in sovrappeso hanno maggiori rischi di incorrere in malattie cardiovascolari. L’accumulo di grasso addominale è il più pericoloso per il cuore.

5. Abbassa il colesterolo. La salute del tuo cuore dipende anche dal rapporto fra colesterolo buono HDL e colesterolo cattivo LDL. I valori di questo rapporto dovrebbero essere inferiori a 5 negli uomini e a 4,5 nelledonne.

Scopri nel nostro articolo cosa fare e cosa mangiare in caso di colesterolo LDL alto >> Colesterolo LDL alto: cosa fare e cosa mangiare

6. Inizia la giornata con il piede giusto. La colazione è il pasto più importante: inizia con gli alimenti giusti come frutta fresca, cereali integrali e the verde.

7. Stacca la spina. Ansia e stress possono portare a comportamenti poco salutari quali fumare, bere alcolici e mangiare male. Impegnati a ricavare dei momenti di relax per te stesso.

7 consigli per un cuore sano

In Farmacia Ciato sono disponibili numerosi prodotti del nostro laboratorio dedicati al benessere del cuore. Di seguito alcuni:

  • Omega 3 DHA: un integratore ricco di acidi grassi che favoriscono il mantenimento di normali livelli di trigliceridi nel sangue.
  • Policol 1000: un integratore naturale a base di Riso rosso che contribuisce a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Triglicol 600: un integratore a base di Berberi indiano, che favorisce la regolare funzionalità cardiovascolare e aiuta il metabolismo dei trigliceridi.

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