Addormentarsi velocemente e dormire bene: i nostri consigli

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Addormentarsi velocemente e dormire bene: per molti è solo un miraggio.

A quanti di voi è capitato di sdraiarsi sul letto e non riuscire ad addormentarsi? Questo fenomeno diventa particolarmente fastidioso quando inizia a ripetersi spesso e a protrarsi nel tempo.

Quali sono le cause? Le principali sono:

  • Periodi particolarmente stressanti della propria vita;
  • Fattori ambientali come rumori, luminosità o temperatura della stanza;
  • Cambi di stagione;
  • Eccessiva assunzione di alimenti stimolanti ed energizzanti (caffè primo fra tutti);
  • Cena pesante e a tarda serata;
  • Utilizzo di dispositivi tecnologici.

L’ideale sarebbe quello di riuscire a dormire almeno 8 ore ogni notte. Dormire poco infatti può essere la causa di patologie quali:

  • Cancro
  • Diabete
  • Aumento di peso
  • Malattie cardiache
  • Infertilità
  • Danni al DNA
  • Indebolimento delle difese immunitarie

Di seguito, i nostri consigli per addormentarsi più velocemente e dormire bene

  1. Evitare caffeina, alcool e nicotina;
  2. Non svolgere attività fisica a tarda serata;
  3. Mantenere la stanza buia, fresca e libera da apparecchi;
  4. Niente riposino dopo le 15.00;
  5. Limitare l’assunzione di caffeina e nicotina;
  6. Attenersi ad una routine;
  7. Passare almeno 30 minuti al giorno all’aria aperta;

 

Per migliorare il benessere psico-fisico è buona abitudine fare attività all’aria aperta, leggi il nostro articolo con la guida di semplici esercizi >> Sport all’aria aperta: guida agli esercizi più efficaci senza attrezzi

8. Non consumare cibi troppo pesanti prima di coricarsi;
9. Dedicate alcuni minuti ad attività rilassanti;
10. Non assumere (se possibile) medicinali che possano interferire con il sonno;
11. Non rimanere a letto se si è agitati o nervosi;
12. Evitare di mettere un orologio in camera;
13. Togliere qualsiasi apparecchio elettronico dalla stanza;
14. Rimuovere la luce blu dagli schermi elettronici.

Esistono anche numerosi rimedi naturali e integratori per aiutarvi a dormire meglio e a prendere sonno con più facilità.

In Farmacia Ciato potrai trovare gli integratori del Laboratorio della Farmacia, a base di prodotti naturali e ideati proprio per coloro che faticano a dormire o a prendere sonno.

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MelaThianina – MelaThianina è un integratore alimentare formulato con Magnesio, Luppolo, L-Theanina, Melatonina, Vitamina B6 e Vitamina B2. Le Vitamine B2 e B6 contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso. Il Luppolo favorisce il rilassamento.

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