Analisi composizione corporea: in offerta a maggio in Farmacia Ciato

0
924
intolleranze_alimentari_Farmacia_Ciato

Per capire che cos’è la Bioimpedenziometria o BIA è necessario suddividere il nostro corpo in tre parti:

  • tessuto adiposo
  • tessuto muscolare
  • acqua.

Questi tre elementi sono in grado di condurre la corrente elettrica in modo diverso. Il grasso condurrà la corrente elettrica meno rapidamente rispetto ai muscoli e questi ultimi ancora meno rispetto all’acqua ionizzata. Facendo passare una corrente elettrica a bassissima intensità e misurando la sua capacità di attraversare il nostro corpo, possiamo risalire alla composizione corporea di qualunque essere umano che sarà quindi ripartita in: massa grassa corporea (FM) e massa non grassa corporea (FFM) a sua volta suddivisa in massa corporea extracellulare (ECM) e massa corporea cellulare (BCM).

Inoltre, utilizzando della corrente elettrica con due frequenze diverse, si è in grado di determinare la quantità di acqua presente nel nostro organismo e la quantità dei relativi sali in essa contenuti.

Anche l’acqua può essere suddivisa in due compartimenti:

  • l’acqua intracellulare (ICW)
  • l’acqua extracellulare (ECW)

La raccolta di tutti questi dati ci permette di capire, se una persona è in uno stato di salute fisica oppure no. Infatti, a parità di peso, un soggetto, che presenta una maggiore quantità di massa magra rapportata a quella grassa, sarà un soggetto più “in forma” rispetto ad una persona con una più elevata quantità di grasso distribuito soprattutto a livello addominale. Quest’ultima sarà più esposta a rischio di malattie come ipertensione, diabete, dislipidemie e sindrome metabolica.

La BIA è un esame non invasivo e indolore. Si esegue mediante l’applicazione di quattro cerotti, che fungono da elettrodi di cui due posizionati sul dorso del piede e due su quello della mano.

Consigli utili

  • Evitare l’assunzione di carboidrati o zuccheri semplici, come pane, pastasciutta, riso, patate, nel pasto serale.
  • Iniziare qualunque pasto principale con abbondate verdura fresca e cotta.
  • Evitare l’assunzione di frutta dopo le ore 16.00.
  • Ricordarsi di assumere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Esegui l’analisi della composizione corporea! Scarica il buono qui sotto o mostralo in Farmacia Ciato dal tuo smartphone.

chiamaci

049 687642

scrivici su whatsapp

391 7791019

RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI

Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia