Bevi poca acqua? L’acqua aromatizzata è la soluzione!

0
2484

Durante il periodo estivo, con l’aumento delle temperature e quindi anche della sudorazione, è importante reintegrare in modo appropriato la perdita di liquidi.

Il consiglio è di assumente almeno 2 litri di acqua al giorno, e per renderla più invitante e saporita si possono preparare le acque aromatizzate: rinfrescanti, originali e con numerose proprietà benefiche!

PREPARAZIONE DELL’ACQUA AROMATIZZATA

L’acqua aromatizzata è facile e divertente da preparare. Indicativamente, le proporzioni da seguire sono 200g di frutta e verdura per ogni litro d’acqua.

La preparazione è semplice e veloce: è sufficiente riempire di acqua una caraffa e aggiungere frutta e/o verdura a scelta, lasciando poi macerare il tutto per alcune ore (l’ideale sarebbe una notte intera, in modo tale che vengano rilasciati tutti i nutrienti).

LE NOSTRE RICETTE

acqua aromatizzata preparazionePer iniziare, vi consigliamo alcune fresche e gustose alternative di acque aromatizzate con proprietà salutari:

1 Acqua aromatizzata + fragola + menta: combatte i virus e rafforza la memoria;

2 Acqua aromatizzata + pere + clementine: questo mix aiuta a perdere peso, migliora la digestione e ha proprietà antiossidanti;

Acqua aromatizzata + cetriolo + lime: rafforza le difese immunitarie, mantiene i reni in salute e riduce il gonfiore addominale;

Acqua aromatizzata + limone + fiori di lavanda (essiccati): ha proprietà rilassanti e stimola il sonno;

Acqua aromatizzata limone + zenzero + cetriolo: attiva il metabolismo.

Oltre ad essere buone, facili e veloci da preparare, sono anche belle da vedere, quindi possono essere un ottima idea da proporre agli amici nelle calde giornate estive, per lasciarli a bocca aperta.

I BENEFICI DELL’ACQUA

La percentuale di acqua presente nel nostro corpo è circa del  60% e con l’avanzare dell’età si riduce.

Bere il giusto quantitativo di acqua al giorno è importantissimo per la salute del corpo e della mente di ogni persona, perché:

  • mantiene la pelle luminosa;
  • previene l’acne;
  • aumenta l’energia;
  • dona efficacia al cervello;
  • depura l’organismo dalle scorie in eccesso.

Al contrario, se non si ricostruiscono i giusti livelli di idratazione si possono presentare alcuni spiacevoli sintomi, come:

  • pelle secca e povera di lucentezza, nonostante l’uso di creme idratanti;
  • mal di testa, con conseguente perdita di concentrazione;
  • stanchezza, nonostante la buona qualità del sonno;
  • costipazione, in quanto è bloccato il transito intestinale;
  • irritabilità e cattivo umore, cambiamenti neurologici che dipendono dalla disidratazione;
  • infezioni del tratto urinario, poiché i batteri non vengono eliminati e questo ha conseguenze negative su reni e vescica;
  • crampi muscolari, dovuti al rallentamento della circolazione sanguigna per la mancanza di idratazione.

acqua aromatizzata in ufficio

Generalmente non si beve a sufficienza e, oltre ai sintomi comuni appena elencati, la disidratazione può provocare un precoce invecchiamento dei tessuti, per cui è necessario ridare la giusta priorità all’acqua per mantenere la salute.

L’acqua aromatizzata vi può certamente aiutare a bere di più e, rispetto alle bevande in commercio, non contiene zuccheri o dolcificanti aggiunti.

Un’ottima alleata per la salute del nostro corpo, da portare anche all’università o in ufficio utilizzando una borraccia!

 

chiamaci

049 687642

scrivici su whatsapp

391 7791019

RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI

Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia