La caduta dei capelli è strettamente collegata al cambio di stagione, infatti in autunno ed in primavera è facile notare un aumento della perdita di capelli, in particolare durante lo shampoo o mentre ci pettiniamo.
Sicuramente non è piacevole, ma questo fenomeno non deve preoccuparci perché rientra nel ciclo di vita del capello stesso.
Caduta dei capelli: quando preoccuparsi
La caduta dei capelli è da considerarsi nella norma quando non supera i 100 capelli al giorno, e se interessa l’intera superficie della testa.
Al contrario, quando notiamo una caduta dei capelli a chiazze, è probabile che si tratti di un fattore più grave non collegato alla stagionalità. In questo caso è consigliabile richiedere l’intervento di uno specialista.
Inoltre, se i capelli risultano deboli e stressati (si spezzano, sono stopposi e si schiariscono facilmente) significa che è necessaria un’azione più mirata.
Consigli e rimedi per gestire la caduta dei capelli
Per contrastare la caduta dei capelli, o almeno attenuarne l’effetto, gli accorgimenti da seguire sono molti, alcuni dei quali decisamente efficaci:
- Alimentazione e integratori
Seguire un’alimentazione corretta, mangiando in modo sano e variegato, è necessario per garantire un apporto corretto di vitamine, minerali, aminoacidi ai capelli e aiutarli nella ricrescita.
Quando si riscontra, invece, una particolare carenza, è necessario assumere degli integratori specifici che aiutino la ricrescita e rinforzino il capello.
Leggi il nostro articolo dedicato all’argomento >> Analisi della composizione corporea e dieta personalizzata in Farmacia
- Trattamenti
Per contrastare la caduta dei capelli può essere utile ricorrere a trattamenti specifici sul cuoio capelluto, oppure effettuare delle maschere con ingredienti naturali da applicare sulla chioma.
- Lavaggio dei capelli
Utilizzare prodotti troppo aggressivi quando si lavano i capelli può favorirne l’indebolimento e la successiva caduta: scegliere quindi prodotti senza siliconi, parabeni e altri composti chimici, ed effettuare il risciacquo con acqua calda o leggermente fredda per ottenere capelli lucenti e senza effetto crespo.
- Test del capello e del cuoio capelluto
Quando si nota un’eccessiva caduta dei capelli, o quando questi sono particolarmente stressati, è possibile eseguire un test direttamente in Farmacia, attraverso l’uso di una microcamera professionale, e in seguito scegliere il prodotto più adatto da utilizzare per il caso specifico.
Vuoi saperne di più su integratori e prodotti naturali per i tuoi capelli?
Passa a trovarci in Farmacia Ciato: il nostro staff ti fornirà tutte le informazioni necessarie e saprà consigliarti il prodotto più adatto in base alle tue esigenze.
RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI
Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia