Combattere la stanchezza con il potassio: ecco i benefici

0
516

Il potassio è un minerale prezioso per la salute di tutto l’organismo. In particolare, risulta un ottimo alleato contro i sintomi di stanchezza e malessere, tipici dei cambi di stagione e durante i mesi estivi.

Ma perché il nostro corpo necessita di potassio e quali sono gli effetti benefici?

Il potassio è fondamentale per il benessere dell’intero organismo, in particolare per muscoli e cuore; esso contribuisce anche alla riduzione della ritenzione idrica, alla regolazione della contrattilità muscolare e alla coordinazione delle trasmissione nervosa.

Il potassio inoltre, risulta particolarmente utile nei periodi di spossatezza e stress elevato, tipico soprattutto dei cambi di stagione. Esso infatti, è in grado di dare energia, combattere l’ansia e l’insonnia.

In genere, un individuo con uno stile di vita sano ed un’alimentazione varia ed equilibrata, difficilmente presenta i sintomi dovuti ad una carenza di potassio.

Il alcuni casi però, vi sono particolari condizioni che possono causare una grave carenza di questo minerale, in cui sarà quindi necessario integrarlo in maniera più specifica attraverso degli integratori, ad esempio:

– patologie dell’apparato digerente che si protraggono nel tempo, come vomito e diarrea;
– intensa attività fisica quotidiana;
diabete;
dieta carente di frutta e verdura;
– elevato consumo di caffè e alcool, due alimenti che favoriscono l’eliminazione di potassio nell’organismo;
– patologie dell’apparato renale.

In tutte queste situazioni risulterà più probabile che l’organismo manifesti i sintomi di carenza di potassio, come stanchezza, confusione mentale, riduzione dell’attenzione, ansia, torpore, ipotonia e, nei casi più gravi, alterazioni delle funzionalità intestinali e del ritmo cardiaco.

In quali alimenti è presente il potassio?

Il potassio è presente in quantità variabili all’interno di ogni alimento, ma alcuni ne sono particolarmente ricchi:

– Crusca di grano
– Fichi
– Ceci
– Albicocche
– Fagioli
– Noci
– Patate
– Spinaci
– Valeriana
– Avocado
– Kiwi
– Cavoletti di Bruxelles
– Banane

Il potassio, come già riportato, può anche essere assunto sotto forma di integratori naturali alimentari e fitoterapici.

In Farmacia Ciato puoi trovare l’integratore di sali minerali del Laboratorio della Farmacia Magnesio+Potassio, utile per ridurre la stanchezza ed il senso di affaticamento.

Combattere la stanchezza con il potassio: ecco i beneficiSono inoltre disponibili gli integratori specifici per sportivi della linea SyForm.

Combattere la stanchezza con il potassio: ecco i benefici

chiamaci

049 687642

scrivici su whatsapp

391 7791019

RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI

Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia