Combattere le gambe gonfie in modo naturale

0
1098

Il caldo può diventare un terribile nemico per chi soffre di gambe gonfie, sia che si tratti di accumulo di liquidi o insufficienza venosa.  È la conseguenza di uno stile di vita sedentario o troppo frenetico, oppure di un’infiammazione associata a traumi, malattie, problemi articolari o cardiaci (insufficienza venosa). 

Generalmente, per contrastare le gambe gonfie è importante seguire uno stile di vita corretto che comprende:

  • alimentazione equilibrata, consumando soprattutto gli alimenti che favoriscono la circolazione e il drenaggio dei liquidi;
  • attività fisica, in particolare nuoto, jogging e bicicletta, ma vanno benissimo anche lunghe passeggiate, specialmente al mare perché il contatto con l’acqua favorisce la circolazione;
  • bere molta acqua, tè, infusi, acque aromatizzate che hanno un effetto sgonfiante e depurativo.

Scopri i benefici dell’acqua aromatizzata e tutte le gustose ricette per prepararla nel nostro articolo >> Bevi poca acqua? L’acqua aromatizzata è la soluzione!

Combattere le gambe gonfie in modo naturale

La dieta per sgonfiare le gambe prevede alimenti ricchi di fibre, potassio, ma poveri di sodio, grassi e zuccheri.

QUALI SONO GLI ALIMENTI DA PRIVILEGIARE?

Tra gli alimenti consigliati ci sono quelli ricchi di fibre e quelli ricchi di antiossidanti:

ALIMENTI RICCHI DI FIBRE: cereali integrali (pasta, pane, riso integrali, orzo, kammut, avena, farro, quinoa, bulgur), legumi, verdura a foglia verde (come spinaci, carciofi);

ALIMENTI RICCHI DI ANTIOSSIDANTI: ciliegie, fragole, frutti di bosco, uva, asparagi, ananas, mandorle, avocado, cetrioli, limone, finocchio.

QUALI SONO GLI ALIMENTI DA EVITARE?

Sono da evitare i cibi confezionati e raffinati come merendine, dolci e quelli che hanno un alto contenuto di sodio (reperibile anche in salumi, formaggi, dadi, cibi precotti) perché peggiorano il livello di ritenzione idrica che si riversa nello stato delle gambe. Il sale, ad esempio, può essere sostituito con erbe aromatiche e spezie che insaporiscono le pietanze e generano benefici nella salute, in particolare:

  • maggiorana,
  • santoreggia,
  • curcuma,
  • zenzero.

Per raggiungere dei risultati migliori e ridurre il gonfiore si possono applicare localmente delle creme/ gel e si possono assumere degli integratori alimentari che hanno un maggiore concentrato di principi vegetali, come:

centella asiatica: riduce il senso di pesantezza, prurito e crampi notturni;
vite rossa: rafforza le pareti delle vene;
ippocastano: proprietà astringenti e antinfiammatorie;
ginko biloba: mantiene la tonicità capillare.

Il personale qualificato della Farmacia Ciato vi consiglierà i prodotti naturali più adatti alle vostre esigenze, ad esempio:

Combattere le gambe gonfie in modo naturaleCombattere le gambe gonfie in modo naturaleCombattere le gambe gonfie in modo naturaleCombattere le gambe gonfie in modo naturale

1-GEL GAMBE, contiene il mirtillo, l’ippocastano, la centella asiatica, il ginkgo biloba e l’amamelide che permettono di alleviare il senso di affaticamento e di pesantezza delle gambe, donando un’immediata sensazione di sollievo.

2-MICROCIRCOLO è un integratore alimentare formulato con estratti selezionati di rusco, centella, amamelide, semi d’uva e ginkgo biloba, che favoriscono la funzionalità del microcircolo e contribuiscono alla normale circolazione venosa.

3-CELLDRENA è un integratore alimentare formulato con bioflavonoidi da agrumi, semi d’uva, tè verde, centella, ananas e meliloto che alleviano il senso di pesantezza delle gambe, drenano i liquidi e contrastano gli inestetismi della cellulite.

4-BIOVENUM 500 è un integratore alimentare a base di bioflavonoidi da agrumi e mirtillo: favorisce la funzionalità del microcircolo donando un senso di benessere in tutti i casi di pesantezza alle gambe.

IL CONSIGLIO PER COMBATTERE LE GAMBE GONFIE: IMPACCHI CON LE FOGLIE DI CAVOLO

Preparazione: lavare e lasciare macerare in acqua borica per un’ora 4/5 foglie di cavolo (varietà: cavolo cappuccio e cavolo verza) e successivamente applicarle nelle gambe; fasciare le gambe con una garza e lasciarle in posa per 45 minuti.

Benefici: questo trattamento è un rimedio naturale efficace per assorbire ed espellere le infiammazioni e le tossine localizzate all’interno dell’organismo ed è privo di effetti collaterali.

chiamaci

049 687642

scrivici su whatsapp

391 7791019

RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI

Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia