Digiuno intermittente: di cosa si tratta?

0
75

Il digiuno intermittente è una pratica che definisce i modi in cui pasti devono essere consumati.

È un modello nutrizionale che prevede l’assunzione di una minore quantità di calorie, senza però ridurre l’apporto dei nutrienti fondamentali.

Si tratta in sintesi di mangiare meno ma meglio, cercando di arricchire il nostro apporto alimentare di nutrienti importanti.

Con il digiuno intermittente, la restrizione calorica avviene solo in determinati momenti, a cui si alternano periodi di normale assunzione di cibo.

Ci sono diversi programmi di digiuno intermittente:

  • Schema 16:8, detto anche Leangains, in cui si digiuna per 16 ore al giorno e si consumano pasti nelle 8 ore restanti E viene eseguito due giorni alla settimana;
  • Schema 5:2, detto anche dieta fast, in cui si riduce il rapporto calorico a 500-600 kcal durante 2 giorni alla settimana, mentre nei restanti 5 si mangia normalmente;
  • Schema Eat-Stop-Eat, in cui si digiuna per 24 ore consecutive uno o due giorni alla settimana;

Qualsiasi sia la dieta che stai seguendo, non dimenticare di idratarti! Scopri i benefici dell’acqua aromatizza >> Bevi poca acqua? L’acqua aromatizzata è la soluzione!

BENEFICI DEL DIGIUNO INTERMITTENTE

Il digiuno intermittente, grazie al deficit calorico, induce a numerosi cambiamenti nel nostro organismo in diversi livelli:

  • Miglioramento del livello insulina-resistenza
  • Diminuzione dell’infiammazione sistemica
  • Cambiamenti del profilo ormonale

Tali cambiamenti permettono di ridurre il rischio di malattie di origine metabolica, tra cui diabete, ipertensione e cardiovascolari.

IL DIGIUNO INTERMITTENTE NON E’ PER TUTTI

Il digiuno può portare sicuramente dei benefici, ma l’astinenza dal cibo può provocare un effetto stressogeno al nostro organismo, ecco perché sarebbe meglio personalizzare la dieta in base alle proprie esigenze.

Raccomandiamo sempre di affidarsi a degli specialisti che vi permettano di trovare la giusta soluzione di dieta in base non solo alle caratteristiche fisiche ma anche al vostro stile di vita.

Ricordiamo che in Farmacia Ciato puoi richiedere una consulenza con il nostro dietologo, che stilerà insieme a te un programma alimentare personalizzato, studiato in base alle tue esigenze!

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

chiamaci

049 687642

scrivici su whatsapp

391 7791019

RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI

Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia