5 consigli per rafforzare le difese immunitarie del tuo bambino

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Le difese immunitarie del tuo bambino sono importanti per il suo benessere.

Manca sempre meno al rientro a scuola dei nostri bambini e, soprattutto in questo periodo, che coincide con il cambio di stagione, i genitori si preoccupano di aiutare i più piccoli a rafforzare le loro difese immunitarie.

5 consigli per rafforzare le difese immunitarie del tuo bambino:

1. ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA

E’ importante che i bambini seguano una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e che varia tra cereali, legumi, uova, pesce e carni magre.

Attenzione agli alimenti di origine industriale ricchi di zucchero: è scientificamente provato che dolci, merendine, prodotti confezionati, succhi di frutta industriali e bibite gassate sono un vero e proprio “veleno” per il fegato dei bambini ed indeboliscono le loro difese immunitarie.

2. UNA BUONA ABITUDINE AL SONNO AIUTA LE DIFESE IMMUNITARIE

La carenza di riposo indebolisce il sistema immunitario, al contrario, un buon sonno rinforza il bambino favorendo anche le sue naturali difese immunitarie.

I bambini dai 3 ai 5 anni dovrebbero dormire in media dalle 10 alle 13 ore.

I bambini dai 6 ai 12 anni dovrebbero dormire regolarmente dalle 9 alle 12 ore.

3. INSEGNATE AI BAMBINI A LAVARSI BENE LE MANI

Vale per gli adulti, ma anche per i bambini: lavare le mani spesso e correttamente aiuta a tenere lontani i batteri.

come insegnare ai bimbi a lavarsi le mani

Insegnate fin da subito ai vostri bambini che una lavata veloce non basta, ma si devono seguire 5 passi:

  • bagnare le mani con acqua corrente
  • insaponare le mani sfregandole con il sapone sul dorso, tra le dita e le unghie
  • sfregare bene per almeno 20 secondi
  • risciacquare con acqua pulita
  • asciugare con un asciugamano o una salvietta puliti

4. FATE STARE I VOSTRI FIGLI ALL’ARIA APERTA

Il sole, se preso con moderazione e con le giuste precauzioni, serve al corpo per sintetizzare la vitamine D, necessaria per un’efficiente risposta immunitaria.

Non temete di lasciare che i vostri figli giochino o pratichino sport all’aria aperta anche quando piove o fa freddo: l’aria fresca pulisce i polmoni, il movimento rinforza muscoli e ossa e favorisce un buon sonno.

Leggi il nostro articolo dedicato all’argomento >> I benefici dello sport su bambini e adolescenti

5. VALUTATE CON IL PEDIATRA L’EVENTUALE ASSUNZIONE DI PROBIOTICI O IMMUNOSTIMOLANTI

In determinate situazioni che sono ovviamente da valutare con il proprio medico, quando al sistema immunitario dei nostri bambini serve un aiuto in più rispetto a quello che può dare la natura, può essere d’aiuto l’assunzione di probiotici o immunostimolanti.

I probiotici sono microorganismi viventi in grado di dare, se assunti nella giusta dose, benefici all’ospite in termini di salute, supportando il sistema immunitario, migliorando la sintomatologia di malattie infiammatorie intestinali e aiutando a combattere le malattie infettive.

Una terapia pediatrica immunostimolante invece, per migliorare efficacemente le difese immunitarie deve essere altamente personalizzata, prescritta solo a seguito di una visita accurata del bambino e una volta che si è diagnosticato il motivo per cui il suo sistema immunitario è particolarmente debole.

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