Fibre e colesterolo: i cibi che aiutano a combatterlo

0
384

Una dieta ricca di fibre è fondamentale per combattere il colesterolo: definito “killer silenzioso”, esso può danneggiare seriamente le arterie, causando con il protrarsi del tempo malattie molto gravi come l’infarto e l’ictus.

Ma quali sono i cibi che possono aiutarci a combattere il colesterolo? Scopriamo insieme quali sono gli alimenti ricchi di fibre che fanno bene alla nostra salute. 

Fibre nella verdura e nella frutta

Assumere ogni giorno 2-3 porzioni di verdura è un ottimo modo di ingerire sostanze nutritive come vitamine, minerali e anche fibre. Meglio consumare la verdura a crudo o comunque cuocerla poco, così da mantenere intatte le sue proprietà.

Anche la frutta è ricca di fibra, specialmente nella buccia, motivo per cui si consiglia di consumarne ogni giorno un buona quantità. La frutta secca, invece, deve essere ingerita con più moderazione, in quanto molto più calorica.

Fibre nei legumi

Definiti comunemente “proteine vegetali”, i legumi dovrebbero essere assunti 2-3 volte alla settimana. Questi alimenti sono ottimi alleati nella battaglia contro il colesterolo cattivo. I legumi, infatti, favoriscono il transito intestinale e aiutano l’organismo a mantenersi in salute.

Fibre nei cereali integrali e nella crusca d’avena

I carboidrati sono fondamentali nella dieta, specie in quella mediterranea: scegliere cereali non raffinati è il modo migliore di apportare fibre nella nostra alimentazione.

I cerali integrali, infatti, possono venirci incontro nella lotta contro il colesterolo.  

La crusca d’avena è particolarmente consigliata da consumare al mattino, perché contribuisce a renderci sazi ed a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo per tutto il resto giorno.

Un’alimentazione adeguata è quindi molto importante per prevenire e combattere il colesterolo alto. Eliminarlo, o per lo meno ridurlo, è il modo migliore per evitare rischiose complicanze e godere di buona salute anche in età avanzata.

Sono molte le persone che, ogni giorno, riscontrano elevati livelli di colesterolo nelle analisi del sangue: è quindi consigliabile agire per tempo così da evitare che il proprio stato di salute peggiori e vivere una vita sana a lungo.

In Farmacia Ciato per tutto il mese di febbraio potrai approfittare di uno sconto sull’analisi del profilo lipidico utile a monitorare i livelli di trigliceridi e colesterolo:

Scopri di più nell’articolo dedicato e scarica il coupon!

chiamaci

049 687642

scrivici su whatsapp

391 7791019

RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI

Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia