Follicolite da rasatura: come prevenirla e curarla?

0
363

Depilazione e rasatura possono provocare la follicolite, un’infiammazione del follicolo-pilifero che si manifesta con la comparsa di puntini rossi e pustole associate a prurito e dolore.

Nella donna la follicolite da rasatura è più frequente nelle zone che vengono normalmente depilate: gambe, braccia, inguine e ascelle.

Nell’uomo invece la follicolite da rasatura si presenta più spesso sul viso in seguito alla rasatura.

Per prevenire la follicolite è importante mantenere la pelle ben idratata utilizzando creme emollienti e idratanti, soprattutto nei mesi autunnali.

Se si utilizza il rasoio per la depilazione, è bene utilizzare prima un detergente antisettico e successivamente una crema antinfiammatoria steroidea.

Prima della ceretta è consigliabile lavarsi con un detergente antisettico, fare la ceretta solo quando la pelle è perfettamente asciutta, e utilizzare alla fine la crema antinfiammatoria steroidea.

Se, nonostante questi accorgimenti, ci fossero comunque alcune zone con follicoli infiammati, è bene non esporsi al sole, utilizzare abiti comodi per evitare lo sfregamento e applicare una crema contenente sulfadiazina argentica, un antibatterico che inibisce la crescita delle cellule batteriche.

chiamaci

049 687642

scrivici su whatsapp

391 7791019

RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI

Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia