Forfora e cambio di stagione: cause, sintomi e rimedi

0
783

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto che riguarda moltissime persone, sia uomini che donne, e può colpire a qualsiasi età.

Un fastidioso problema che interessa circa il 50% della popolazione adulta e che consiste in un’alterazione del ricambio cellulare del cuoio capelluto, caratterizzata da:
desquamazione della cute
eccesso di sebo
arrossamento
prurito

Essa si suddivide in due tipologie:

  • secca è dovuta ad una disidratazione del cuoio capelluto ed è una desquamazione dello stesso: in questo caso, infatti, le cellule superficiali si rinnovano troppo velocemente, portando alla comparsa di piccole scaglie di pelle morta, ed è caratterizzata da prurito e secchezza
  • grassa, causata da cuoio capelluto e capelli grassi, infatti le scaglie che la caratterizzano sono più grandi e giallastre, e solitamente tendono a rimanere sul cuoio capelluto

Forfora e cambio di stagione: perché può peggiorare?

Generalmente la forfora è una problematica che colpisce tutto l’anno chi ne soffre, ma in estate può peggiorare a causa di
– calore, che può determinare il proliferare del microbo che causa la forfora, ossia la Malassezia globosa
– inquinamento, in quanto le persone tendono a passare più tempo all’aperto e a contatto, quindi, con agenti patogeni

Il caldo e il sudore possono, infatti, possono peggiorare l’irritazione del cuoio capelluto e aumentare la sensazione di prurito.

Forfora e cambio di stagione: alcuni consigli

Per evitare che questo fastidioso problema peggiori è bene massaggiare delicatamente il cuoio capelluto durante il lavaggio, usando delicatamente i polpastrelli, così da non sottoporre ad ulteriore stress la cute.

Inoltre, utilizzare prodotti specifici è la scelta giusta per limitarne la comparsa e permettere al cuoio capelluto di ripristinare il suo ricambio ottimale.

Forfora e cambio di stagione: i prodotti migliori

Linea della Farmacia Tricolab Shampoo Antiforfora 100ml
Indicato per il cuoio capelluto con forfora e/o desquamazione.
Favorisce il ripristino delle normali condizioni fisiologiche del cuoio capelluto riducendo sintomi quali prurito, pizzicore e prevenendo la formazione di forfora.

 

Furterer Naturia Shampoo 500ml
Lo shampoo extra-delicato equilibrante Naturia ridona ai capelli morbidezza e leggerezza rispettando l’equilibrio del cuoio capelluto.
La sua schiuma cremosa avvolge i capelli in un fresco profumo vegetale.

 

Astera Fresh Concentrato 50 Ml
Grazie ai benefici degli olii essenziali di Menta ed Eucalipto, questo concentrato bifasico arricchito con estratto di origine naturale di Asteracee lenisce istantaneamente il cuoio capelluto per un confort duraturo.

 

Eritema solare frequente? >> Scopri come in questo articolo!

chiamaci

049 687642

scrivici su whatsapp

391 7791019

RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI

Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia