Fosforo: alleato prezioso per l’organismo

0
286

Il fosforo è un minerale che agisce sul nostro organismo migliorando le prestazioni della memoria e migliorando l’assorbimento del calcio, altro elemento essenziale per il nostro corpo.

Il fosforo è quindi fondamentale sia per le trasformazioni energetiche a livello cellulare sia per le ossa e solitamente è presente in abbondanza in tutti gli organismi viventi in quanto componente essenziale di cellule, denti, ossa e DNA.

Per la salute delle ossa, leggi i nostri 10 consigli per avere ossa forti e sane

Esso aiuta anche l’organismo ad utilizzare al meglio le vitamine assorbite tramite gli alimenti ed è un prezioso alleato contro le patologie che coinvolgono vista, udito e olfatto.

Una possibile carenza di fosforo comporterebbe demineralizzazione ossea, ritardi nella crescita, problemi cardiaci, neurologici, alti livelli di ansia e stress.

Qual è il fabbisogno giornaliero di fosforo per gli adulti? Esso è uguale a quello del calcio, ovvero di 800 grammi. Per le persone anziane saliamo a 1000 mentre per le donne in gravidanza e gli adolescenti siamo intorno ai 1200. Se si segue una dieta varia ed equilibrata si dovrebbe apportare al proprio organismo una quantità di fosforo sufficiente per soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Come detto in precedenza, una carenza del prezioso minerale può causare ansia e depressione: per questo viene consigliata l’assunzione alle persone che attraversano periodi particolarmente difficili e stressanti. Inoltre, integratori a base di fosforo vengono consigliati a studenti e lavoratori.

Quali sono gli alimenti ricchi di fosforo?

Oltre alla carne e al pesce, esso si può trovare il numerosi vegetali. Una delle fonti più ricche sono i semi di zucca. Ma anche semi di girasole, noci, mandorle e pinoli. In generale, tutta la frutta a guscio contiene buone quantità di fosforo.

Segnaliamo anche la quinoa e l’amaranto, alimenti ricchissimi di proteine vegetali.

Per i vostri panificati invece, aggiungete sempre un pizzico di farina di segale: vi garantirà il giusto apporto di fosforo.

Vuoi saperne di più? Passa a trovarci in Farmacia Ciato: il nostro staff ti fornirà tutte le informazioni necessaria e saprà consigliarti il prodotto più adatto a seconda delle tue esigenze.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO