Mascherine e Coronavirus: quando, come e quali indossare

0
2713

QUANDO?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’utilizzo di mascherina solo se si sospetta di aver contratto il nuovo coronavirus, se si presentano sintomi quali tosse e starnuti, oppure se ci si prende cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus.

L’utilizzo della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma, per la popolazione generale, in assenza di sintomi di malattie respiratorie, non è necessario utilizzarla.

COME?

1. Prima di indossare la mascherina è necessario lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica;

2. La mascherina va indossata avendo cura di farla aderire bene al volto, coprendo naso e bocca;

3. Non toccare la mascherina mentre la si indossa, in caso di contatto avere cura di lavarsi bene le mani;

4. Togliere la mascherina prendendola dagli elastici, gettarla nel sacchetto della raccolta indifferenziata chiudendolo accuratamente e lavarsi le mani.

QUALI?

FFP3 (con valvola di esalazione) – Ospedali e reparti di terapia intensiva, perché sono a contatto con pazienti certamente contagiati.

FFP2 (con valvola di esalazione)Soccorritori, perché sono a contatto con persone e/o pazienti potenzialmente contagiati.

FFP2 (senza valvola) – Forze dell’Ordine, solo in caso di emergenza ed ausilio a Soccorritori, perché devono essere protetti, ma non rischiare di contagiarsi tra di loro.

FFP2 (senza valvola) – Medici di famiglia e guardie mediche. In alternativa con valvola (ma ricordiamo che la valvola è di aiuto a chi è costretto ad utilizzarla per lungo tempo in presenza di paziente potenzialmente malato); i medici possono abbinare la mascherina chirurgica sopra alla mascherina FFP2 con valvola per limitare la diffusione della loro esalazione dalla valvola.

Mascherine chirurgiche o fatte in casa – Tutta la popolazione circolante, tutte le persone che lavorano, le Forze dell’Ordine, gli uffici aperti al pubblico, gli addetti alla vendita di alimentari.

Per maggiori informazioni sulla disponibilità delle mascherine contattaci in Farmacia Ciato.

chiamaci

049 687642

scrivici su whatsapp

391 7791019

RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI

Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia