L’elettrocardiogramma, meglio conosciuto con l’abbreviazione di ECG, è una tecnica nata agli inizi del 1900 che si basa sulla rilevazione degli impulsi elettrici generati dalle contrazioni del muscolo cardiaco. Dal tracciato risultante è possibile valutare se siamo in presenza di una condizione normale o patologica. I problemi cardiaci che principalmente possono essere rilevati con l’elettrocardiogramma, sono: angina pectoris, aritmie, cardiomiopatie e scompenso cardiaco.
La registrazione dell’elettrocardiogramma può essere effettuata a riposo oppure sotto sforzo: entrambe le analisi hanno per oggetto l’indagine dell’attività cardiaca, ciò che cambia è la modalità e il momento in cui vengono effettuate le rilevazioni.
Nell’ECG a riposo l’attività cardiaca è rilevata quando il paziente è in condizioni normali a differenza dell’ECG da sforzo in cui il paziente è sottoposto ad attività fisica, solitamente mentre corre su un tapis roulant.
Dei due metodi quello che si effettua in Farmacia è l’elettrocardiogramma a riposo: si tratta di un esame molto semplice che non richiede nessuna preparazione, è indolore, privo di rischi e non invasivo.
Fibre e Colesterolo >> Scopri i cibi che aiutano a combatterlo!
CONSIGLI UTILI
- Eliminare completamente il fumo. È noto, infatti, che tale vizio, aumenta la rigidità delle arterie, favorendo in tal modo notevoli problemi a livello cardiovascolare.
- Una regolare attività fisica di tipo aerobico, come una camminata o una corsa, mantiene la salute del cuore e la corretta efficienza del sistema circolatorio.
- Limitare l’assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi, come formaggi, insaccati e dolci.
- Il sovrappeso e l’obesità creano un elevato affaticamento a livello cardiaco. Mantenere un peso nella norma rappresenta il miglior modo per godere di buona salute.
- Non improvvisarsi “atleti” quando è da un po’ di tempo che non si svolge attività fisica. La ripresa deve essere graduale e il vostro cuore vi ringrazierà.
Colesterolo LDL alto >> Scopri cosa fare e cosa mangiare per abbassarlo!
Ti aspettiamo, nel mese di novembre, per effettuare la misurazione della pressione e l’ECG.
RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI
Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia