Omega 3: ecco perché assumerli ogni giorni

0
157

Tutti conoscono o hanno già sentito parlare dei famosi Omega 3: dei grassi contenuti all’interno di alcuni alimenti che apportano moltissimi benefici all’organismo, dal cuore, al cervello fino ai cappelli. Ma qual è la vera ragione per cui tutti ne consigliano l’assunzione quotidiana?

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi necessari per la salute ed il benessere generale dell’organismo.

In particolare, essi sono indicati nella cura di acne, colesterolo, memoria, cuore, articolazioni e persino pelle e capelli. Per questo è necessario introdurli nel nostro organismo attraverso degli alimenti.

Vediamo quindi nello specifico perché gli Omega3 andrebbero assunti ogni giorno.

Omega 3 e colesterolo. Gli omega 3 aiutano il corpo a produrre leptina, un ormone che reprime l’appetito e migliora il metabolismo; è proprio quest’ultima funzione a favorire la digestione impedendo il formarsi e l’accumularsi di colesterolo.

Un aiuto contro il colesterolo cattivo è anche l’avocado. Scopri nel nostro articolo qual è il rapporto fra Avocado e Colesterolo.

Omega 3 e acne. Essi hanno un ruolo essenziale anche sulla salute della pelle. Essi aiutano a mantenere la funzione di barriera e ne prevengono la secchezza. La pelle inoltre, risulterà più giovane e sana, ritardando l’invecchiamento cutaneo. Inoltre osservando una dieta ricca di Omega 3 la pelle tenderà ad auto-proteggersi dai danni solari come eritemi e scottature.

Omega 3 e cuore. Essi sono principalmente noti per il loro contributo a mantenere il cuore in salute. Riducono i trigliceridi, regolano la pressione sanguigna e riducono la formazione di coaguli nel sangue.

Omega 3 e articolazioni. Essendo degli anti-infiammatori essi contribuiscono alla naturale salute delle articolazioni. Infatti, molti problemi che provocano dolori articolari sono proprio causati da infiammazioni. Inoltre, molti studi hanno dimostrato la capacità degli omega 3 di ridurre la degradazione delle cartilagini e quindi di prevenire l’osteoartrosi.

Omega 3 e memoria. Alcuni studi hanno dimostrato che alti livelli di omega 3 impediscono il restringimento del cervello, solitamente associato all’invecchiamento. Essi migliorano la memoria e in generale la salute del cervello.

Omega 3 e capelli. Essi sono indicati anche per avere capelli forti e sani, combattendo sia la loro secchezza sia la caduta. Gli acidi grassi infatti contribuiscono a nutrire il capello, arricchendo i cheratinociti, responsabili della struttura di capelli e unghie.

Per avere capelli sempre in salute, leggi il nostro articoli sui Rimedi naturali per capelli secchi e fragili.

Omega 3 in gravidanza. Un associazione che viene raramente evidenziata quella fra Omega3 e gravidanza; essi sono in realtà ottimi alleati per una gravidanza sana. Infatti sono importanti per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso dei bambini. Ma non solo: aiutano anche le madri nella produzione di latte e prevengono la depressione post-partum.

Un’alimentazione povera di Omega 3 può portare alla comparsa di sintomi quali:
– Stanchezza

– Pelle secca

– Cattiva circolazione

– Sbalzi d’umore

– Problemi di memoria

Per prevenire la comparsa di questi sintomi si consiglia di prestare particolare attenzione alla propria dieta, bilanciandola con l’assunzione di Omega 6. Un’eccessivo consumo di questi ultimi porterebbe and una scorretta assimilazione degli Omega 3. Per essere precisi, una dieta corretta dovrebbe prevedere una quantità di Omega 6 parti al triplo degli Omega 3, mentre le diete moderne portano a consumarne circa 20-30 volte la dose consigliata a causa soprattutto degli oli vegetali contenuti nei cibi che consumiamo.

In Farmacia Ciato potrai trovare l’ integratore alimentare privo di glutine del Laboratorio della Farmacia, formulato con Olio di Pesce e ideato per mantenere normali i livelli di trigliceridi nel sangue.

Puoi acquistare l’integratore Omega3 DHA anche online >> Omega 3 DHA

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO