Piatti vegani confezionati: cosa nascondono?

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Piatti vegani confezionati: sono davvero più salutari di quelli a base di derivati animali? E cosa contengono al loro interno?

Alcune spinte da uno spirito etico, altre per motivi di salute, nel mondo milioni di persone si sono convertite alla cucina vegetariana o vegana, e il loro numero continua ad essere in aumento.

C’è differenza però tra cibi freschi e naturali, che non hanno subito alcun processo di lavorazione industriale e prodotti vegani confezionati, già pronti per il consumo.

Nei prodotti già pronti spesso i grassi e le proteine animali vengono sostituite con sostanze non esattamente salutari, come addensanti, coloranti, aromi: è quanto è emerso da un’inchiesta promossa dal mensile Il Salvagente in collaborazione con il dirigente di ricerca del Crea Andrea Ghiselli e il nutrizionista e tecnologo alimentare Dario Vista a giugno 2019.

Tra gli ingredienti più usati in sostituzione dei grassi animali troviamo:

  • olio di oliva
  • olio di cocco
  • olio di colza
  • olio di palmisto
  • oli di semi vari
  • mono e digliceridi degli acidi grassi (E471)

Nei piatti vegani confezionati, le proteine animali vengono per lo più sostituite con soia o seitan (glutine concentrato), e al posto dell’uovo (che svolge una funzione legante) vengono utilizzati la tapioca o i mono e digliceridi degli acidi grassi (E471).

Addensanti, coloranti, coagulanti e aromi sono altri ingredienti aggiuntivi presenti nella maggior parte dei prodotti vegani, oltre alla metilcellulosa, una fibra artificiale che svolge la funzione legante all’interno del prodotto, presente nei burger vegetali e che fa si che il peso finale dell’alimento aumenti, aumentando la percentuale di fibre che si legge nella tabella nutrizionale.

La lunga lista di ingredienti presente sulla confezione dei piatti vegani confezionati basterebbe già da sé per farci capire che non sempre vegetariano e vegano è sinonimo di salutare; ora a fronte anche dei dati emersi dall’inchiesta presteremo sicuramente più attenzione al prossimo acquisto di un piatto pronto vegano.

In generale comunque, è importante leggere attentamente le etichette di tutti i prodotti alimentari che acquistiamo, imparando a conoscere gli ingredienti da evitare. Scoprili nel nostro articolo >> Etichette degli alimenti: 5 regole fondamentali

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