Promozione misurazione pressione ed ECG // Novembre 2019

0
144

L’elettrocardiogramma aiuta a capire se il nostro cuore è in perfetta salute.
Un semplice esame che da oggi possiamo effettuare liberamente, in modo rapido, senza code, orari limitati o lunghe liste d’attesa. Ora in Farmacia si può!

L’elettrocardiogramma, meglio conosciuto con l’abbreviazione di ECG, è una tecnica per la diagnosi dello stato di salute del cuore nata agli inizi del 1900.

Si basa sul principio che le contrazioni del muscolo cardiaco generano degli impulsi elettrici e, grazie alla rilevazione di questi ultimi, è possibile stabilire, se l’attività elettrica del nostro organo vitale è normale o se siamo in presenza di condizioni patologiche.

Nel caso in cui vi fossero dei problemi cardiaci il tracciato dell’ECG risulterà diverso da quello caratteristico di una condizione normale. I problemi cardiaci, che principalmente possono essere rilevati con l’elettrocardiogramma, sono l’angina pectoris, l’infarto e diversi malfunzionamenti generali del cuore, determinati da una scarsa contrattilità oppure difettosa chiusura delle sue valvole.

Possono, inoltre, essere rilevate possibili problematiche cardiache dovute ad una scarsa irrorazione del sangue a livello del muscolo cardiaco, la cosiddetta cardiopatia ischemica, oppure ad alterazioni del ritmo meglio conosciute con i termini di aritmie, extrasistoli, fibrillazioni. La registrazione dell’elettrocardiogramma può essere effettuata a riposo oppure sotto sforzo. Il primo metodo evidenzia le patologie legate all’arrivo di poco sangue ossigenato, oppure le aritmie o l’ipertrofia cardiaca.

L’elettrocardiogramma da sforzo, invece, stabilisce i limiti dell’attività fisica nei pazienti con un cuore meno efficiente per scarso apporto di ossigeno da parte delle arterie coronariche. Dei due metodi quello che si effettua in Farmacia è l’elettrocardiogramma a riposo con il quale si può determinare il grado di salute del nostro cuore. Rappresenta un esame molto semplice, non richiede nessuna preparazione, non è invasivo, è privo di dolore e di rischi.

Scarica il buono e mostralo in farmacia dal tuo cellulare.

chiamaci

049 687642

scrivici su whatsapp

391 7791019

RICEVI I NOSTRI INVITI AGLI EVENTI

Iscriviti adesso e riceverai tutte le offerte e le date degli eventi della farmacia