Lo sport come rimedio contro ansia, stress e depressione

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Lo sport non fa bene soltanto alla nostra forma fisica, ma è anche un mezzo molto efficace contro stress, ansia e depressione. Fare movimento infatti libera la mente e ci fa ritrovare il buonumore.

I ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno confermato che praticare sport con regolarità riduce la produzione di adrenalina, l’ormone dello stress.

L’attività fisica stimola i cosiddetti “ormoni del buonumore”: le endorfine, ovvero le molecole del benessere, quelle che assicurano serenità, buonumore e notti serene. Inoltre, se svolta con regolarità, permette al corpo di abituarsi ad un “sano stress”, rendendoci maggiormente resistenti allo stress della vita reale, causa primaria di stanchezza e nervosismo.

Vediamo come lo sport può diventare un efficace rimedio contro ansia, stress e depressione.

Via libera agli sport outdoor!

In generale, praticare attività fisica all’aria aperta apporta benefici ad anima e corpo.

Gli sport all’aria aperta permettono di:

  • Portare l’ossigenazione al massimo, allontanando l’ansia;
  • Aumentare il senso di autostima;
  • Ridurre il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa;
  • Stimolare la serotonina, ormone della felicità;
  • Favorire la produzione di Vitamina D;

Quindi appena possibile, meglio evadere dalla città e rifugiarsi nella natura, anche solo per un giorno!

Sport cardiosport contro ansia stress depressione

Fanno lavorare tutto il corpo ma anche il sistema cardiovascolare, donando una piacevole sensazione di “sana stanchezza” muscolare. Inoltre, permettono un aumento della produzione di endorfine.

Sono sport cardio:

  • Corsa
  • Salto della corda
  • Aerobica
  • Bicicletta
  • Camminata veloce

Per chi sono indicati?

Per le persone troppo pensierose che hanno bisogno di staccare la mente e per quelli con un carattere esplosivo, con tendenza alla negatività.

Per un risultato migliore, provate a concentrare la mente sulla natura che vi circonda o su una playlist.

Sport acquatici

Gli sport acquatici favoriscono il rilassamento muscolare facendo allo stesso tempo lavorare intensamente il nostro corpo. La resistenza dell’acqua aumenta il lavoro del cuore e dei muscoli e come premio effettua un massaggio corporeo.

Sono sport acquatici:

  • Nuoto
  • Acquagym
  • Hydrobike

Per chi sono indicati?

Per persone tese o agitate, che soffrono anche di fame nervosa e insonnia.

Sport meditativi

Permettono di calmare mente e corpo. Sono basati sulla respirazione e la precisa esecuzione delle posizioni. Aiutano nella gestione dell’ansia e abbassano i livelli di cortisolo, nonché il ritmo cardiaco. Ma non solo: queste attività rendono il corpo più elastico e donano un senso di pace interiore.

sport contro ansia stress depressioneSono sport meditativi:

  • Yoga
  • Tai-chi-chuan
  • Arti marziali
  • Qi-gong

Per chi sono indicati?

Per coloro che soffrono di problemi di costanza e motivazione, per chi ha crampi notturni o tensioni muscolari legate allo stress.

Gli sport sopra indicati possono essere praticati da chiunque, non abbiate paura di provare finché non avrete trovato quello più idoneo alle vostre esigenze e capacità!

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