Stop al dolore cervicale: scopri i rimedi

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Il dolore cervicale (cervicalgia) è uno dei disturbi più diffusi che provoca mal di schiena, indolenzimento del collo fino ad arrivare alle vertigini.

È localizzato nella parte maggiormente mobile della colonna vertebrale e si può presentare per molteplici motivi, come:

– postura scorretta,
– vita sedentaria,
– contratture muscolari,
– traumi,
– uso prolungato dello smartphone,
– ernia cervicale.

Le scorrette abitudini posturali possono essere pericolose per il benessere psico-fisico.

Vediamo da vicino alcuni accorgimenti che possono aiutare a prevenire e diminuire i problemi di cervicale che disturbano il sonno e le attività giornaliere.

AL LAVORO

Per le persone che lavorano in ufficio e trascorrono molto tempo seduti di fronte al computer aumenta il rischio di soffrire di questa fastidiosa sensazione di dolore cervicale.

Consigli:

– calibrare l’altezza della scrivania a 70/80 cm dal pavimento, mentre la distanza tra la persona e il monitor deve essere compresa tra i 50/70 cm;

– lo schienale della sedia deve sostenere la zona dorso-lombale;

– i piedi devono essere ben appoggiati a terra; nel caso in cui la seduta o la scrivania fossero troppo alte è necessario utilizzare un poggiapiedi affinché le gambe formino un angolo di 90°;

– durante l’arco della giornata è fondamentale concedersi delle brevi pause: alzarsi in piedi e fare degli specifici esercizi per il collo, spalle, schiena, gambe e braccia;

– quando si utilizzano smarphone o tablet bisogna tenerli all’altezza degli occhi e non piegare la testa in avanti o verso il basso per non appesantire il tratto cervicale.

Per le persone che durante il lavoro stanno molto tempo in piedi si consiglia di:

  • utilizzare scarpe comode;
  • controllare che l’altezza del piano di fronte a loro gli permetta di posizionare il gomito a 90°.

POSTURA NOTTURNA

La postura notturna incide molto sul dolore cervicale, e utilizzare un buon cuscino e materasso permettono di ottenere grandi benefici. In particolare è importante:

– evitare cuscini troppo alti o bassi, preferendo il modello che consenta a testa e collo di rimanere in posizione orizzontale, allineati rispetto al resto del corpo.

– scegliere il giusto materasso, prestando attenzione al materiale con cui è realizzato e alla sua consistenza: non deve essere troppo morbido o eccessivamente rigido. La struttura del materasso deve accogliere il peso e la forma del corpo, lasciando che si adatti naturalmente, permettendo alla colonna vertebrale, al collo e alle spalle di rimanere perfettamente allineati.

Stop al dolore cervicale: scopri i rimedi

SPORT

Nello sport ci sono attrezzi ed esercizi che possono favorire il dolore cervicale, soprattutto la pesistica in palestra e sport come il ciclismo, che sollecitano eccessivamente i muscoli di spalle e collo.

È importante svolgere attività fisica per evitare la perdita di tonicità e di indebolimento delle articolazioni. Per ridurre il dolore cervicale sono consigliate tre discipline sportive:

nuoto (meglio praticare lo stile libero rispetto al dorso);

yoga (agisce sullo stress e contrasta la tensione muscolare);

pilates (utile per allungare la muscolatura).

Scopri dei semplici esercizi nel nostro articolo >> 5 esercizi per correggere le spalle curve

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